Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Partecipazione dell’Ambasciata al 25° anniversario dell’Associazione italiani di Štivor – Circolo Trentini

WhatsApp Image 2026-06-22 at 08.29.41 (2)

L’Ambasciata d’Italia ha partecipato il 19 giugno scorso alle celebrazioni per il 25° anniversario dell’Associazione Italiani di Štivor – Circolo Trentini, a cui hanno preso parte anche il Sindaco di Prnjavor, Darko Tomaš; il Comandante della Missione EUFOR Althea, Gen. Maurizio Fronda; il Presidente del Consiglio regionale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Roberto Paccher; il Vice Sindaco del Comune di Roncegno Terme, Mirko Montibeller; e rappresentanze dell’associazione Trentini nel Mondo.

La comunità italiana di origine trentina è presente a Prnjavor dal 1882, quando le autorità austro-ungariche decisero di favorire l’emigrazione di cittadini dalla Valsugana, allora colpita da violente alluvioni. La loro costante presenza rappresenta un ponte naturale con l’Italia e – insieme a quella di minoranze polacche, ceche e ucraine – ha fatto meritare a Prnjavor il soprannome di “Piccola Europa”.