I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.
I Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza.
Maggiori informazioni sui servizi erogati dalla sezione consolare dell’Ambasciata d’Italia a Sarajevo sono disponibili nelle due sotto-sezioni: “Servizi per il cittadino italiano” e “Servizi per il cittadino straniero”.
La sezione consolare dell’Ambasciata d’Italia a Sarajevo è aperta al pubblico ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
Il personale della sezione consolare risponde ad eventuali richieste di informazioni al telefono tutti i giorni nella fascia oraria 12.00 – 13.00.
Si sarà grati all’utenza se per richiedere un appuntamento vorrà cortesemente utilizzare in via preferenziale la piattaforma Prenot@mi oppure inviare una e-mail a: cons.ambsara@esteri.it per richieste consolari e visti.ambsarajevo@esteri.it per informazioni sui visti, ed utilizzare il portale FAST-IT per i servizi ivi disponibili.