Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e PNICube, Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition accademiche locali, indicono la sesta edizione del Premio “L’innovazione che parla italiano”, quale riconoscimento dell’alto valore innovativo di Startup Tecnologiche che operano all’estero e fondate da cittadini italiani.
L’invito a presentare candidature è rivolto anche a soci fondatori di Startup che operino in Bosnia ed Erzegovina.
Il premio, che consisterà in una medaglia e in un diploma del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, verrà conferito alla Startup vincitrice in occasione della prossima edizione della Conferenza degli Addetti Scientifici, che avrà luogo nel 2025 alla presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani.
Possono candidarsi al Premio soci fondatori di Startup Tecnologiche che siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando allegato:
- essere di cittadinanza italiana;
- essere in possesso di un titolo di studio di livello universitario, e aver seguito almeno parte del proprio percorso di studi (universitari o post-universitari) in Italia;
- essere socio fondatore o co-fondatore di una Startup innovativa e con significativa caratterizzazione tecnologica, fondata da almeno 5 anni in Bosnia ed Erzegovina;
Nel caso di candidati che abbiano fondato più Startup, gli stessi dovranno fare riferimento solamente a quella che ritengono maggiormente significativa ai fini della valutazione. Essi avranno altresì la facoltà di indicare le altre esperienze imprenditoriali allegando il proprio curriculum vitae al formulario allegato.
Nel caso in cui più candidati abbiano partecipato alla fondazione di una medesima Startup, verrà invece effettuata una valutazione collettiva, alla quale potrà eventualmente corrispondere l’aggiudicazione ex-aequo del Premio.
Le domande devono essere inviate entro e non oltre il 15 Gennaio 2025 al seguente indirizzo di posta elettronica: comm.ambsara@esteri.it.