Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italian Bilateral Scientific Cooperation Award

“Italian Bilateral Scientific Cooperation Award” storia

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha istituito il Premio “Italian Bilateral Scientific Cooperation” per riconoscere il lavoro di uno scienziato italiano esperto che abbia contribuito in modo significativo al progresso della scienza e della tecnologia (S&T) mentre svolgeva le sue ricerche all’estero, migliorando così le relazioni S&T dell’Italia con i Paesi stranieri e le Organizzazioni Internazionali.

Il premio sarà consegnato durante la Conferenza degli Addetti Scientifici Italiani che si terrà nel 2025 in data e luogo da comunicare. Tutti i campi della scienza e della tecnologia sono inclusi in questo premio. Il premio consiste in una medaglia incisa e in un diploma firmato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Requisiti di ammissibilità

  • Il Premio “Italian Bilateral Scientific Cooperation” è assegnato a uno scienziato italiano attualmente attivo in Bosnia-Erzegovina, per il suo eccezionale contributo al progresso della cooperazione scientifica bilaterale in qualsiasi campo della scienza e della tecnologia.
  • I candidati devono essere residenti nel Paese in cui sono stati nominati per il premio almeno dal 1° gennaio 2020.
  • La candidatura deve essere presentata da un eminente scienziato che ricopre una posizione di rilievo in un’accademia scientifica, un’università, un istituto di ricerca o un dipartimento di S&T del governo del Paese in cui il candidato lavora. Non sono ammesse autocandidature, né candidature di familiari stretti. Le squadre non possono essere nominate. I candidati qualificati possono essere:

➢ Responsabili di istituzioni universitarie o scientifiche

➢ Membri di Accademie delle Scienze

➢ Titolari di cattedre di ricerca

➢ Professori ordinari

  • Il candidato deve essere uno scienziato indipendente con quasi 10 anni di esperienza dal conseguimento del dottorato di ricerca, con un’ottima esperienza scientifica e che svolge attività di ricerca di alto livello in collaborazione con scienziati stranieri attivi nel Paese in cui vive e lavora. Sono ammissibili anche attività di ricerca all’interno di organizzazioni multilaterali.
  • Limiti di età: fino a 65 anni al momento della pubblicazione del presente bando.

Criteri di valutazione e procedure di selezione

I candidati saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:

  • Impatto scientifico del lavoro presentato
  • rilevanza del lavoro del candidato per la cooperazione scientifica e tecnologica italiana con la Bosnia-Erzegovina
  • Capacità del candidato di mantenere contatti con la comunità scientifica italiana e corrispondente potenziale per una significativa collaborazione internazionale a lungo termine.
  • Promozione della mobilità dei giovani ricercatori da e verso l’Italia come mezzo per favorire la costituzione di gruppi di ricerca bilaterali
  • Contributo del candidato a modelli di collaborazione creativi/innovativi.

Il Comitato del Premio, presieduto dal Capo Ufficio IX della Direzione Generale per la Promozione dei Paesi del MAECI, sarà composto dai Presidenti e/o dai rappresentanti delle principali istituzioni accademiche e di ricerca italiane.

Il Premio “Italian Bilateral Scientific Cooperation” sarà consegnato nel 2025 nel corso di una cerimonia che si terrà durante la Conferenza degli Addetti Scientifici Italiani alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Come candidarsi

Il Bando verrà pubblicato sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Sarajevo. Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 Gennaio 2025.

Tutti gli scienziati e le istituzioni scientifiche che desiderano presentare una candidatura possono inviare i moduli qui allegati, debitamente compilati, al seguente indirizzo e-mail: comm.ambsara@esteri.it.

BANDO

NOMINATION FORM

DOCUMENT TO BE SIGNED BY EACH APPLICANT