Il Centro Linguistico d’Ateneo SLAM dell’Università degli Studi di Milano organizza, dal 1 al 7 settembre 2024, la II edizione del Corso di formazione e aggiornamento della lingua italiana per insegnanti di italiano L2/Ls.
Il corso si svolgerà a Gargnano, in provincia di Brescia, presso Palazzo Feltrinelli, storica villa affacciata sul Lago di Garda e sede distaccata dell’Università.
Il percorso è rivolto a insegnanti di italiano L2/Ls, che svolgano la professione di insegnanti/formatori di italiano per stranieri presso enti pubblici e/o privati, sia in Italia sia all’estero.
Il Corso è riconoscibile anche come Erasmus+ Staff training week.
Il Centro Linguistico SLAM con questo corso vuole contribuire a soddisfare le esigenze della comunità accademica in merito all’insegnamento e all’apprendimento della lingua italiana per stranieri: in particolare il corso di aggiornamento per gli insegnanti ha l’obiettivo di aggiornare le competenze glottodidattiche e fornire nuove strategie per lo sviluppo delle abilità linguistiche di apprendenti di diversi contesti, con un’impostazione teorico-pratica.
Della durata di 25 ore, tenuto da formatori e formatrici esperti nella materia, il percorso ha un costo di 690 euro comprensivi di: corso, materiali didattici, alloggio e tutti i pasti.
Gli/Le insegnanti interessati/e dovranno presentare domanda di iscrizione tra il 18 marzo e il 28 aprile 2024 alle ore 12.00 (ora italiana). Alla chiusura delle domande, il Centro SLAM valuterà le candidature dando priorità agli insegnanti che operano all’estero e stilerà l’elenco dei/delle candidati/e idonei/e, rendendolo noto entro metà maggio 2024.
Il pagamento della quota non dovrà avvenire in concomitanza con la domanda, ma tra l’1 e il 15 giugno 2024.
Il modulo di iscrizione e il programma completo sono disponibili al seguente sito: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/corsi-di-lingua-e-cultura-italiana-gargnano