Rinnovato anche quest’anno il prestigioso concorso internazionale “Premio Rodolfo Lipizer”, promosso dall’Associazione culturale maestro Rodolfo Lipizer. Giunto alla sua 42° edizione, il concorso si rivolge a violinisti e violiniste di ogni nazionalità, nati e nate dopo il 17 Settembre 1990.
Il concorso si svolgerà a Gorizia, dall’8 al 17 Settembre 2023, con un intenso programma di selezione che vedrà i partecipanti confrontarsi per ottenere vari premi e premi speciali (1° premio del valore di € 10.000,00 ), oltre che ingaggi per la prossima stagione concertistica.
La prova di selezione è composta da tre fasi di competizione (eliminazione – semifinale – finale), che avranno luogo pubblicamente al Teatro «Lojze Bratuž» di Gorizia, al tempo stesso diffuse in “streaming” sul canale web YouTube LIPIZER2023.
A tutti i concorrenti ammessi alla prova eliminatoria sarà assicurata l’ospitalità a mezza pensione nei convitti per studenti, con il 50% del costo a carico dell’organizzazione, mentre l’ospitalità diverrà gratuita per i concorrenti ammessi alle fasi successive.
La partecipazione al concorso prevede inoltre il pagamento di una tassa di iscrizione, pari a €150,00 da versare secondo le modalità previste dal bando (vedi link sotto).
Per l’ammissione al concorso, i candidati dovranno inviare, tramite raccomandata o posta elettronica, tutta la documentazione prevista dal bando alla Segreteria del Concorso, entro il 30 Aprile 2023. Tutte le informazioni relative alla documentazione necessaria, alle norme di ammissione, e al regolamento, sono consultabili sulla pagina ufficiale del concorso, al link https://www.lipizer.it/archives/2688#more-2688