Comunicato stampa
L’Unità per la lotta al terrorismo e all’estremismo del Ministero dell’Interno della Republika Srpska, in collaborazione con la Polizia della Repubblica d’Austria e sotto la supervisione della Procura della BiH, ha condotto un’operazione denominata in codice “Cat” nei confronti di un’organizzazione criminale sospettata del reato di “traffico illecito di armi e attrezzature militari e articoli a duplice uso” e “traffico illecito di stupefacenti”.
Una persona è stata arrestata in Austria e sono state perquisite due località a Banja Luka, utilizzate dal sospettato. Nell’ambito dell’operazione “Cat”, sono stati sequestrati: quattro (4) chilogrammi di esplosivo NITROPENT (PENT), 10 metri di bastoncini, otto pezzi di detonatori elettrici e quattro detonatori elettrici a sabotaggio, dello stupefacente, munizioni per pistola e fucile di vari calibri e altri oggetti che possono essere utilizzati come prova in ulteriori procedimenti penali contro i sospettati.
Tre persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria della Bosnia-Erzegovina sui predetti reati.
Il Ministero dell’Interno della RS è stato supportato dal Ministero dell’Interno italiano attraverso il progetto CSC WB IPA 2019.
Testo del comunicato in lingua inglese: https://bit.ly/2RZXOx8
Foto: Ministero dell’Interno della Republika Srpska