Sarajevo, 19 febbraio 2020. L’Ambasciata d’Italia a Sarajevo è lieta di annunciare l’annuale bando istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo per le traduzioni, che mette in palio:
A) Fino a 4 Premi Nazionali del valore di circa 10 mila euro per la Traduzione da conferire quale riconoscimento di superiore merito per l’attività svolta, rispettivamente a:
1) Un traduttore in lingua italiana di una o più opere da altra lingua classica o moderna o dialetto;
2) Un traduttore in lingua straniera di una o più opere in italiano o in dialetto;
3) Un editore italiano per opere tradotte da altra lingua classica o moderna o dialetto;
4) Un editore straniero per opere in lingua italiana o in dialetto tradotte in altre lingue;
B) Fino a 4 Premi Speciali indivisibili del valore di circa 8 mila euro da conferire, ciascuno, in riconoscimento degli elevati apporti culturali, professionali, tecnici, metodologici, realizzati nell’ambito e/o a supporto dell’attività traduttoria di opere già concepite in altra lingua o dialetto.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 29 febbraio 2020.
Per ogni informazione i richiedenti potranno rivolgersi alla Segreteria dei Premi Nazionali per la Traduzione, Ministero per i Beni e le Attivitá Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali – Servizio II – Via Michele Mercati, 4 – 00197 Roma, tel. (+39)0667235084, e-mail: andrea.sabatini@beniculturali.it