Sarajevo, 22 gennaio 2020. L’Ambasciata d’Italia a Sarajevo informa che martedì 28 Gennaio si terrà a Mostar l’annuale commemorazione dei tre giornalisti italiani della RAI di Trieste, Dario D’Angelo, Marco Luchetta ed Alessandro Ota, che partiti dall’Italia per realizzare un servizio sui bambini vittime della guerra, vennero uccisi dall’esplosione di una granata il 28 Gennaio 1994.
Per commemorare il sacrificio dei tre reporter, che facendo scudo con i propri corpi alle schegge della granata hanno salvato miracolosamente la vita al bambino che stavano intervistando, l’Amb. Minasi deporrà assieme ai rappresentanti dell’Amministrazione Cittadina di Mostar una corona di fiori innanzi alla targa posta in loro ricordo nel luogo dell’uccisione, in Brace Fejica 82a. A seguito dei tragici fatti, a Trieste è stata istituita la “Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin”, che assicura le cure necessarie ai bambini feriti in guerra o colpiti da malattie non curabili nei loro Paesi di origine.
I media e la cittadinanza tutta sono invitati ad unirsi a questo momento di raccoglimento, che offre l’occasione di riflettere sull’importanza della libertà di informazione e sui pericoli che i giornalisti devono affrontare nello svolgimento del loro lavoro anche in tempo di pace.