Sarajevo, 2 luglio 2019. L’Ambasciata d’Italia a Sarajevo è lieta di comunicare l’apertura della piattaforma “Italiani all’Estero: i Diari raccontano”, un portale web realizzato dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano in collaborazione con la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Ministratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il progetto consiste nella digitalizzazione di 200 storie di vita custodite presso gli archivi della Fondazione per diffondere aspetti significativi e poco conosciuti della storia dell’emigrazione italiana nel mondo. Dalle storie emerge il vissuto comune degli italiani migrati all’estero, arricchito da testimonianze dedicate al recente fenomeno della nuova mobilità italiana all’estero. I materiali potranno essere liberamente fruiti per scopi didattici o per stimolare la nascita di prodotti culturali.
Si segnala, inoltre, che il portale contiene un’apposita sezione “La tua storia”, destinata a raccogliere nuove storie da parte di connazionali residenti all’estero o familiari di connazionali emigrati in passato, con l’obiettivo di aumentare il numero di testimonianze conservate in modalità digitale.