Sarajevo, 28 febbraio 2018. Questa mattina si è svolto l’incontro tra gli studenti dell’Istituto Di Istruzione Superiore “Cremona” di Milano, in viaggio-studio in Bosnia Erzegovina, e gli studenti di lingua italiana del I Ginnasio di Sarajevo e della IV Classe della Scuola di Musica di Sarajevo Est. L’iniziativa ha coinvolto oltre 70 ragazzi, di cui 39 da Milano, 16 di Sarajevo Est e 20 del I Ginnasio di Sarajevo, l’Istituzione ospitante.
L’incontro ha permesso ai ragazzi italiani di approfondire la conoscenza della città e della cultura locale, a partire dalla presentazione, da parte della Preside del I Ginnasio Lejla Tuzlak, del Museo di Storia dell’Istituto, seguito da una più informale occasione di socializzazione tra ragazzi e professori. L’iniziativa ha altresì consentito di discutere la progettazione di futuri incontri tra i due istituti, sia in Bosnia Erzegovina che in Italia.
L’iniziativa è stata promossa e sostenuta dall’Ambasciata d’Italia, che ha partecipato alla giornata, allo scopo di promuovere l’incontro e lo scambio tra giovani e studenti di tutte le aree e comunità del Paese, coinvolgendo le sempre più numerose scolaresche che visitano il Paese ogni anno. L’odierno incontro costituisce, infatti, il primo di una serie che si terrà nelle prossime settimane, mirata a rafforzare il ruolo della lingua e della cultura italiana come veicolo di dialogo e collaborazione.