Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Concerto inaugurale dell’Orchestra della Pace della Bosnia Erzegovina

Concerto inaugurale dell’Orchestra della Pace della Bosnia Erzegovina

23 luglio 2017. Ha avuto grande successo il concerto inaugurale dell’Orchestra della Pace della Bosnia Erzegovina, esibitasi in occasione dell’apertura del prestigioso Musica Riva Festival di Riva del garda, al quale la nuova formazione è stata invitata a partecipare come Orchestra residente.
All’evento erano presenti il Direttore Artistico del Festival, Mietta Sighele, il Consulente Artistico del Festival, Maestro Mauro Maur, il Sindaco di Riva del Garda, Adalberto Mosaner, e l’Ambasciatore d’Italia a Sarajevo, Nicola Minasi, promotore e sostenitore dell’iniziativa. Hanno altresì partecipato il Ministro della Cultura e dello Sport del Cantone di Sarajevo, Mirvad Kurić, che ha generosamente messo a disposizione gli autobus che hanno portato i ragazzi in Italia, e il Direttore dell’Orchestra Filarmonica di Sarajevo, Samir Lokvancic, da cui proviene buona parte dei giovani musicisti.
Dagli interventi di apertura è emerso il valore non solo artistico-culturale, ma anche politico-simbolico di questo progetto, nato dalla collaborazione tra le Autorità bosniache, l’Ambasciata d’Italia e il Musica Riva Festival. L’Orchestra della Pace è infatti la prima formazione musicale nazionale della Bosnia Erzegovina, composta da musicisti provenienti dalle Orchestre ed i Conservatori di tutto il Paese, in particolare Sarajevo, Sarajevo Est, Mostar, Banja Luka, Tuzla, oltre che da Belgrado, Novi Sad e Maribor. Nell’auspicare che questa esperienza permetta di cementare amicizie tra giovani artisti provenienti da città e Paesi diversi, l’Amb. Minasi ha evidenziato la forza positiva che la musica è in grado di sprigionare. Tale augurio è stato raccolto dal Sindaco Mosaner, che ha messo in rilievo il significato politico, a favore della pace, dell’iniziativa, in un periodo cruciale della storia dell’Unione Europea.

img 20170724 wa0001

img 20170724 wa0002

 

img 20170724 wa0003

img 20170724 wa0004

Link agli articoli della stampa italiana e locale:

Trentino

Trentino

Trentino

9Colonne

Ansa

Oslobodjenje: Concerto inaugurale

 

 

Comunicato dell’Ufficio stampa dei Comuni di Arco e di Riva del Garda

Foto della cerimonia della firma del Libro d’Oro (Foto e diritti del Comune di Arco e Riva del Garda e del Musica Riva Festival di Riva del Garda)

 

 

librodoro 00 2librodoro 05librodoro 06librodoro 07librodoro 01