COMUNICATO STAMPA
ITALIA-BOSNIA: SEMINARIO SULLE INDAGINI FINANZIARIE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “LOTTA AL CRIMINE ORGANIZZATO NEI BALCANI OCCIDENTALI: COOPERAZIONE DI POLIZIA E GIUDIZIARIA”
Sarajevo, 21 giugno 2017. Si é svolto nei locali della SIPA (State Investigation and Protection Agency) a Sarajevo un seminario sulle indagini finanziarie nell’ambito del progetto “Lotta al crimine organizzato nel Balcani occidentali: cooperazione di polizia e giudiziaria” realizzato dal Ministero dell’Interno Italiano con fondi messi a disposizione dall’UE nel quadro dello strumento IPA (“Instrument for Pre-Accession”).
Hanno portato la loro esperienza due rappresentanti della Guardia di Finanza che in Italia ha la titolarità delle indagini finanziarie.
Attraverso esempi pratici sono stati illustrati ai colleghi bosniaci i metodi, le procedure e le collaborazioni che si attivano in Italia per combattere, anche dal punto di vista finanziario, i fenomeni criminali. Si è rivelato particolarmente interessante il confronto su casi concreti e sulle tecniche operative utilizzate nelle due realtà e sono ora allo studio ulteriori interventi con la partecipazione della Guardia di Finanza italiana.