Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

ITALIA-BOSNIA: INCONTRO DELL’AMBASCIATORE NICOLA MINASI CON IL MINISTRO DEL COMMERCIO ESTERO E LE RELAZIONI ECONOMICHE DELLA BOSNIA ERZEGOVINA, MIRKO ŠAROVIĆ.

COMUNICATO STAMPA

ITALIA-BOSNIA: INCONTRO DELL’AMBASCIATORE NICOLA MINASI CON IL MINISTRO DEL COMMERCIO ESTERO E LE RELAZIONI ECONOMICHE DELLA BOSNIA ERZEGOVINA, MIRKO ŠAROVIĆ.

Sarajevo, 15 giugno 2017: L’Ambasciatore d’Italia a Sarajevo, Nicola Minasi, ha incontrato questa mattina il Ministro del Commercio Estero e delle Relazioni Economiche della Bosnia Erzegovina, Mirko Šarović. L’incontro è servito a gettare le basi per il rafforzamento dell’eccellente collaborazione nel settore commerciale tra i due Paesi (l’Italia è il secondo partner commerciale della Bosnia, Paese in cui le nostre imprese danno lavoro a oltre 12 mila persone), a partire dal Vertice dei Balcani Occidentali in programma a Trieste il prossimo 12 luglio e al quale il Ministro Šarović, nel confermare le grandi aspettative nutrite dal suo Paese nei confronti dell’evento, ha assicurato la propria partecipazione.

L’Ambasciatore Minasi ha, inoltre, presentato due proposte di accordi di collaborazione negli strategici settori dello sviluppo agricolo e della risposta ai cambiamenti climatici, miranti tra l’altro a favorire l’ingresso dei prodotti agricoli bosniaci nel mercato italiano ed europeo. Il Ministro Šarović si è detto interessato ad approfondire da subito le proposte, anche alla luce della prospettiva di un rafforzamento degli investimenti italiani nel Paese.

La discussione ha permesso di affrontare anche il tema del sostegno italiano allo sviluppo del settore infrastrutturale della Bosnia Erzegovina, che sarà peraltro al centro di una importante missione imprenditoriale dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili italiani (ANCE), in programma a Sarajevo e Banja Luka ad inizio luglio.

foto incontro