Sarajevo, 16 luglio 2026. Oggi l’Ambasciatrice Castellani ha avuto il piacere di visitare gli stabilimenti di “Sportek” a Kotor Varoš, realtà imprenditoriale italiana profondamente radicata in Bosnia Erzegovina e un esempio concreto di come gli investimenti italiani generino crescita, occupazione e innovazione.
Fondata nel 2005 dall’imprenditore italiano Federico Zecchetto, Sportek è cresciuta da 300 a circa 2.000 dipendenti, diventando una delle più importanti aziende del settore calzaturiero del Paese. Nei suoi moderni impianti, estesi su oltre 30.000 metri quadrati, vengono prodotte calzature sportive per il calcio e il ciclismo, oltre ad articoli tessili tecnici, tutti destinati ad alcuni dei più prestigiosi marchi internazionali. In Sportek materiali, tecnologie e know-how italiani danno vita a prodotti che vestono alcuni dei più grandi campioni dello sport mondiale.
“Questa straordinaria realtà” – ha dichiarato Castellani – “dimostra quanto il saper fare italiano sia capace di radicarsi sul territorio, creare valore e costruire eccellenza ben oltre i confini nazionali. Realtà come queste confermano il peso politico dell’Italia in Bosnia Ezegovina, con aziende italiane che impiegano oggi oltre 13.000 addetti, contribuendo in modo significativo al tessuto produttivo del Paese. È anche la conferma di un dato fondamentale: la Bosnia Erzegovina è profondamente integrata nel tessuto economico europeo e rappresenta un partner naturale delle filiere manifatturiere del nostro continente”.