Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Missione dell’Ambasciatrice Sarah Eti Castellani a Banja Luka (18-19 febbraio)

L’Ambasciatrice Castellani si è recata il 18 e 19 febbraio nell’Entità della Republika Srpska per una serie di incontri politici. Nei due giorni a Banja Luka, l’Ambasciatrice ha incontrato il membro serbo della Presidenza tripartita della Bosnia Erzegovina Željka Cvijanović, il Primo Ministro dell’Entità Savo Minić e il Presidente dell’Assemblea Nazionale dell’Entità, Nenad Stevandić. L’Ambasciatrice Castellani ha inoltre incontrato il Sindaco di Banja Luka e leader del movimento “Sigurna Srpska”, Draško Stanivuković, il Presidente del Partito Democratico Serbo, Branko Blanuša, e il Vice Presidente del Partito del Progresso Democratico, Igor Crnadak.

Nel corso di tutti gli incontri, l’Ambasciatrice Castellani ha evidenziato l’importante presenza economica dell’Italia in BiH e in RS, raccogliendo un unanime apprezzamento per il nostro Paese, fondato su sentimenti di sincera amicizia. Negli incontri istituzionali si è convenuto circa l’opportunità di esplorare nuovi ambiti di collaborazione bilaterale in campo economico e culturale.

L’Ambasciatrice ha reiterato il sostegno italiano alla sovranità e all’integrità territoriale della Bosnia Erzegovina, anche attraverso la Missione EUFOR Althea attualmente a comando italiano, sottolineando altresì la necessità di un dialogo costruttivo e improntato al rispetto reciproco tra tutti i suoi attori politici. In vista delle elezioni del prossimo ottobre, l’Amb. Castellani ha auspicato che il confronto politico non lasci spazio ad una retorica aggressiva e divisiva che rischia di destabilizzare il Paese.

L’Amb. Castellani ha altresì auspicato che vengano approvate senza ulteriori ritardi quelle riforme necessarie alla ripresa del cammino di adesione all’Unione Europea, che resta la più importante garanzia di stabilità e di prosperità per la Bosnia Erzegovina. Infine, l’Amb. Castellani ha auspicato che possano essere finalizzate presto dalla Bosnia Erzegovina le procedure necessarie per beneficiare dei fondi del Piano di Crescita dell’UE per i Balcani occidentali, che potranno avere un impatto estremamente positivo sulla vita dei cittadini, come testimoniato da altri Paesi della regione.