Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Contributi per visite di ricercatori, docenti, esperti, personalità della cultura e operatori culturali

Il Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) mette a disposizione contributi ad istanza di parte per il finanziamento delle spese di viaggio e soggiorno di ricercatori, docenti, esperti, personalità della cultura e operatori culturali.

Destinatari del contributo potranno essere ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani o stranieri che abbiano ricevuto un invito ufficiale da istituzioni universitarie o culturali per ragioni di studio o di ricerca.
Per quanto riguarda i richiedenti italiani o gli stranieri residenti in Italia da almeno due anni, l’invito deve provenire da un’istituzione universitaria o culturale straniera.
Al contrario, per i richiedenti stranieri o italiani residenti all’estero, l’invito deve essere rilasciato da un’istituzione italiana.

Le suddette categorie potranno richiedere al MAECI un contributo economico a copertura parziale delle spese di viaggio e di soggiorno, erogato in forma forfettaria nella misura massima di 1.500 € e 3.000 € a seconda della destinazione e per un periodo massimo di 10 giorni di attività. Il contributo è ammissibile per tutte le attività che decorrono dal 1 gennaio al 15 novembre 2025.

Al fine dell’approvazione, gli interessati, italiani o stranieri, dovranno presentare domanda via e-mail all’indirizzo cultura.ambsara@esteri.it e contestualmente all’indirizzo dgdp.unic.cap2619@esteri.it, utilizzando il modello disponibile a questo link.

La domanda andrà presentata entro il 15 luglio 2025.

Per ulteriori chiarimenti, scarica il modulo o rivolgiti all’Ambasciata di Sarajevo tramite cultura.ambsara@esteri.it.