Sarajevo, dicembre 2024. L’Ambasciata d’Italia a Sarajevo è lieta di diffondere il bando di selezione per il Corso di Laurea Magistrale ERASMUS MUNDUS “Greening Energy Market and Finance” (GrEnFIn), organizzato nell’ambito del programma “Erasmus + Erasmus Mundus Joint Master” da un consorzio internazionale di tre università, includente l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Il corso ha la durata di 24 mesi e offre 120 crediti. I migliori studenti selezionati, provenienti da tutto il mondo, avranno l’opportunità di entrare a far parte di un ambiente internazionale stimolante e saranno formati per diventare esperti di energia sostenibile, professionisti in grado di affrontare la transizione energetica e le sfide ambientali in grado di affrontare le sfide in evoluzione nel settore energetico con una prospettiva globale completa.
Al compimento del percorso, gli studenti otterranno un diploma multiplo rilasciato dalle tre università partner.
I requisiti di ammissione al corso sono i seguenti:
- Laurea di primo ciclo di buon livello in matematica, fisica, economia, scienze statistiche, informatica, ingegneria.
- Un livello certificato di conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2).
- Un’adeguata formazione personale valutata sulla base del merito accademico, del curriculum vitae e di un test di valutazione online.
BORSE DI STUDIO E SOSTEGNO FINANZIARIO
Per i candidati più qualificati sono disponibili prestigiose borse di studio Erasmus Mundus.
PARTNER ASSOCIATI
I partner associati sosterranno il Programma in vari modi, svolgendo un ruolo attivo e offrendo opportunità di ricerca agli studenti, ad esempio per tirocini/rapporti e tesi di Master, tenendo lezioni alla scuola estiva/invernale annuale del GrEnFIn o come docenti ospiti presso le tre università partner.
Scadenza della domanda per partecipare alla selezione a.a. 2025-2026: 3 marzo 2025 (per studenti UE e non-UE).
Per informazioni più dettagliate sulle Università partner, sui requisiti di ammissione e sulle modalità di presentazione della domanda, si prega di fare riferimento al seguente link: https://site.unibo.it/grenfin-emjm/en