Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Borse di studio offerte dal Governo italiano: online il bando per l’anno accademico 2024-2025

Anche quest’anno il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio in favore di studenti stranieri e italiani residenti all’estero, con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana.

La borsa di studio copre soltanto la frequenza di corsi in presenza sul territorio italiano per l’anno accademico 2024-2025.

Il bando e la lista dei Paesi beneficiari, nonché tutte le informazioni sulle opportunità per borse di studio del Governo italiano, sono disponibili tramite il portale Study in Italy.

I candidati possono presentare domanda unicamente attraverso tale Portale, previa registrazione. Le candidature online devono essere trasmesse entro le ore 14.00 (ora italiana) del 14 giugno 2024.

Si raccomanda fortemente di non aspettare gli ultimi giorni per presentare la domanda: eventuali rallentamenti del Portale dovuti all’elevato volume di traffico NON saranno ritenute giustificazioni valide per il mancato invio della candidatura.

Le borse di studio del MAECI possono essere concesse per la frequenza di: Corsi universitari di Laurea Magistrale (2° ciclo); Corsi di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM); Dottorati di ricerca; Progetti di ricerca in co-tutela; Corsi avanzati di lingua e cultura italiana.

Le borse di studio NON possono quindi essere concesse per la frequenza di: Corsi universitari di laurea a ciclo unico; Corsi di Laurea Triennale (1° ciclo); Master Universitari di I e II livello; Corsi singoli o Corsi universitari e di specializzazione della durata di un anno.

Le borse di studio MAECI NON sono inoltre concesse per la frequenza di corsi presso Istituzioni straniere, con sede in Italia o all’estero, né presso Istituti, Centri o laboratori di ricerca privati non riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca italiano (MUR).

Infine, le borse di studio MAECI NON sono concesse a studenti iscritti fuori corso né a studenti iscritti part-time.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al Portale Study in Italy. Il testo del bando – in italiano e in inglese – è allegato a questa pagina.

Per ulteriori informazioni sul sistema universitario italiano, si rinvia al Portale Universitaly