Sarajevo, 9 maggio 2019. L’Ambasciata d’Italia a Sarajevo è lieta di comunicare l’apertura delle candidature ad una delle borse di studio offerte dal Governo Italiano per l’anno accademico 2019/2020, offerte ai cittadini della Bosnia Erzegovina e ai cittadini italiani residenti in Bosnia Erzegovina per svolgere programmi di studio e/o ricerca presso istituzioni Italiane statali o legalmente riconosciute.
Le borse di studio sono un contributo offerto agli studenti al fine di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico. È possibile richiedere la borsa di studio per i corsi universitari di Laurea Magistrale, corsi di Alta Formazione Professionale, Artistica e Musicale (AFAM), Dottorati di ricerca e Progetti di co-tutela. Inoltre è possibile richiedere una borsa di studio di tre mesi per i corsi di lingua e cultura italiana (in questo caso è richiesta la conoscenza della lingua italiana).
Le borse saranno usufruibili a partire dal 1 gennaio 2020 per i nuovi assegnatari, e dal 1 novembre 2019 per gli studenti cui sarà concesso il rinnovo. Si ricorda a questi ultimi che i rinnovi non sono automatici e pertanto dovranno presentare la candidatura al pari di tutti gli altri.
La ricevibilità delle domande è soggetta a specifici requisiti riguardanti, tra gli altri, limiti di età, possesso di un titolo di studio valido per l’iscrizione al corso di laurea prescelto, e di un certificato o un attestato comprovante la conoscenza della lingua italiana o inglese, in base alla lingua principale delle lezioni del corso di laurea prescelto. Si raccomanda pertanto di prendere attenta lettura del bando disponibile in lingua italiana ed inglese.
I candidati dovranno presentare le domande esclusivamente per via telematica accedendo al Portale StudyinItaly (https://studyinitaly.esteri.it), creando la propria utenza e caricando i documenti richiesti, entro le ore 14:00 del 30 maggio 2019. Si raccomanda, per quanto possibile, di non finalizzare la procedura nei giorni immediatamente precedenti la scadenza.