Si è svolta oggi a Zenica la cerimonia di apertura della 31ima edizione della Fiera Internazionale “ZEPS 2025”. La fiera, che durerà sino al 13 settembre, è considerata uno dei principali eventi fieristici a livello regionale e internazionale. All’inaugurazione erano presenti, fra gli altri, il Primo Ministro della Federazione di Bosnia Erzegovina Nermin Nikšić e il Ministro degli Affari Esteri di Bosnia Erzegovina Elmedin Konaković.
Come già in occasione della Fiera Internazionale di Mostar dello scorso aprile, l’Italia è fra i principali protagonisti di ZEPS 2025: con una rafforzata presenza di aziende italiane espositrici ed uno stand di 140 m² organizzato dall’Associazione delle Imprese italiane in Bosnia ed Erzegovina con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Sarajevo e di ICE, la Fiera ha confermato la solidità delle relazioni economiche tra l’Italia e la BiH nonché l’interesse crescente verso lo sviluppo imprenditoriale e industriale della regione di Zenica-Doboj.
“L’Italia è il primo fornitore della BiH ed il suo secondo partner commerciale, con un interscambio del valore totale di 2.8 miliardi di euro. Inoltre, sono circa 13.000 i lavoratori impiegati da aziende italiane in Bosnia ed Erzegovina” – ha dichiarato nel suo intervento l’Amb. Castellani. “Le nostre relazioni economiche si distinguono per solidità, profondità e un grande potenziale di sviluppo. E Zenica ne è l’espressione più significativa”.
Il polo industriale di Zenica vede la presenza di aziende italiane ed ha nel tempo stabilito proficue relazioni con il nostro Paese: ne è un esempio la collaborazione con la Regione Piemonte. Si tratta di ulteriori conferme – nelle parole dell’Amb. Castellani – “dello stretto legame che unisce l’Italia alla Bosnia ed Erzegovina, basato sulla fiducia, su valori condivisi e sul comune impegno verso la crescita economica e lo sviluppo sostenibile, anche in prospettiva del percorso di integrazione europea del Paese.”.