Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

PASSAPORTI

http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/Documenti_di_Viaggio/Passaporto.htm

 

DOCUMENTI PER RICHIEDERE IL PASSAPORTO

 

Il passaporto è un documento di viaggio e riconoscimento. Il suo rilascio/estensione è di competenza dell’Ufficio Passaporti della Circoscrizione Consolare in cui il cittadino italiano è residente.
In realtà, per risiedere e viaggiare nei Paesi dell'Unione Europea è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio, rilasciata dal Comune di iscrizione AIRE in Italia. E' tuttavia sempre consigliabile avere un passaporto oltre a una carta d'identità valida.
Per il rilascio del passaporto occorre presentarsi all’Ufficio Passaporti della Circoscrizione Consolare in cui il cittadino è residente con la seguente documentazione:
• formulario di richiesta del passaporto firmato dall'interessato;
• carta d'identità;
• due fotografie recenti (uguali, frontali, a colori);
• permesso di soggiorno o un giustificativo dell’effettivo domicilio nella Circoscrizione.
(N.B. Perché un italiano residente all’estero ottenga il passaporto, è necessario che sia iscritto all’A.I.R.E. di un Comune italiano).
Un cittadino italiano all’estero può richiedere il rilascio/estensione del passaporto presso una circoscrizione consolare in cui non è residente, ma in tal caso occorre attendere il "NULLA OSTA" dell'Ufficio (Questura o Consolato Italiano) competente per il territorio di residenza.
Il passaporto ordinario infatti può essere rinnovato anche prima della scadenza ed entro e non oltre 6 mesi dalla stessa data di scadenza.

VALIDITA' DEI PASSAPORTI
Secondo la nuova normativa, i passaporti rilasciati a partire dal 4 febbraio 2003 hanno una validità di dieci anni (e non più di cinque come avveniva prima) e non potranno essere rinnovati alla scadenza.
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori devono essere muniti di un proprio passaporto individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente.
Ogni minore può ottenere un proprio passaporto personale con:
- apposita richiesta disponibile presso l’Ufficio (o scaricabile dal sito www.ambsarajevo.esteri.it alla voce Modulistica di Passaporti e servizi Internet dei Consolati Italiani) firmata da un genitore e con atto di assenso di entrambi i genitori. L’atto di assenso è una dichiarazione personale che il genitore può sottoscrivere utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Passaporti, sempre accompagnato da una fotocopia del proprio documento di identità;
- due foto (uguali, frontali, a colori) del minore.
(N.B. Se il minore è nato all'estero, perché ottenga il passaporto è necessario il suo atto di nascita, su formulario internazionale plurilingue del luogo in cui e’ stato emesso l’atto e poi esibito all’Ambasciata.
In caso uno dei genitori si rifiuti di firmare l’atto di assenso per il rilascio del passaporto al figlio minorenne, occorre che il genitore consenziente si presenti all’Ufficio Passaporti munito di una lettera sottoscritta nella quale spieghi i motivi per i quali l'altro genitore rifiuta di presentarsi congiuntamente a firmare l'atto di assenso. In tale lettera devono essere indicati l'indirizzo completo ed eventuali numeri di telefono del genitore non consenziente.
Nel caso si riscontrasse che le motivazioni del dissenso non sono giustificate, il Capo dell'Ufficio Consolare dell'Ambasciata, con apposito decreto, può autorizzare d'ufficio il rilascio/estensione del passaporto al minorenne mediante il rilascio di un decreto consolare.

RILEVAZIONE DELLE IMPRONTE DIGITALI E CASI DI ESENZIONE.
L'obbligo di inserimento delle impronte digitali nel passaporto è stato disposto dalla normativa europea, in particolare dal Regolamento (CE) n. 2252 del 2004 (come modificato dal Regolamento (CE) n. 444/2009), che ne ha fissato l'avvio al 29 giugno 2009.
Il rilascio del passaporto elettronico con le impronte digitali e la firma digitalizzata richiede la presenza fisica del connazionale presso l’Ufficio Consolare.
Il formulario di richiesta corredato dei documenti necessari all’istruttoria può essere inoltrato al Consolato competente anche per e-mail, per posta o tramite la rete consolare onoraria. Completata l'istruttoria, il richiedente potrà - previo appuntamento - recarsi all’Ufficio Consolare per la rilevazione delle impronte digitali, l’apposizione della firma e il rilascio a vista del documento. I minori di anni 12 sono esentati dalla rilevazione delle impronte digitali.
E’ inoltre prevista l'esenzione permanente dalla rilevazione delle impronte digitali:
a) in caso di patologia o impedimento fisico permanente opportunamente documentati (ad es. certificazione medica rilasciata da un'autorità sanitaria locale, strutture ospedaliere, ecc.).
b) in caso di menomazione o malformazione fisica evidente (si prescinde in tal caso dalla certificazione medica).
In tali casi, viene rilasciato un libretto di passaporto ordinario senza impronte con durata decennale.
Nei casi di impossibilità temporanea alla rilevazione delle impronte digitali non dipendenti dalla volontà del richiedente si procede al rilascio del passaporto temporaneo.

Furto o smarrimento del passaporto (residenti all’estero)
Occorre che il cittadino si presenti all’Ufficio Consolare dell' Ambasciata con la seguente documentazione:
• denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;
• altro documento di riconoscimento valido con fotografia;
• permesso di soggiorno o un giustificativo dell’effettivo domicilio nella Circoscrizione.

Furto o smarrimento del passaporto (non residenti all’estero)
ETD
http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/Documenti_di_Viaggio/ETD.htm
Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio in caso di smarrimento o furto del passaporto) e non si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per l’emissione di un nuovo passaporto, l’Ambasciata d’Italia in Sarajevo rilascia un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. - Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione.
Per ottenerlo, bisogna presentarsi all’Ufficio Consolare dell' Ambasciata con la seguente documentazione:
• denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia;
• 2 fotografie (uguali, frontali, a colori);
• biglietto aereo originale, con la data di partenza confermata.

RESTITUZIONE PASSAPORTI RUBATI O SMARRITI
Si rende noto all’utenza che i passaporti oggetto di furto o smarrimento e successivamente rinvenuti da parte delle locali Autorità, vengono restituiti a questo Ufficio Consolare.
Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito un furto/smarrimento nell’ambito di questa circoscrizione consolare e vogliano verificare se i propri passaporti siano stati rinvenuti, a contattare questo Ufficio Consolare per ulteriori informazioni in merito, ad uno dei seguenti recapiti telefonici: +387- 33- 218021, +387-33-218022 +387-61 - 130246
oppure:
al seguente indirizzo di posta elettronica: consolare.ambsarajevo@esteri.it
Si segnala che l’eventuale ritiro del passaporto potrà avvenire secondo le seguenti modalità:
- ritiro diretto presso la Cancelleria Consolare;
- invio per corriere espresso privato, per posta, con spese di spedizione a carico del richiedente.
Si ricorda che, trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio Consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i passaporti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.

CARTA d'IDENTITA'
In Bosnia-Erzegovina, a differenza dei Paesi UE, non è possibile il rilascio o il rinnovo della carta d’identità.
Documenti di viaggio - Carta D'identità --> http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/Documenti_di_Viaggio/Carta_identita.htm

Documenti di viaggio


70