Sul sito dedicato agli incentivi curato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali é reperibile un vademecum ragionato delle misure finalizzate allo sviluppo delle imprese italiane e del mondo produttivo.
Invitalia è il riferimento per le imprese estere che vogliono avviare o espandere un’attività nel nostro Paese. Dalla fase preliminare al post-insediamento, l'agenzia mette a disposizione un’articolata offerta di servizi di informazione e di accompagnamento.
Infine é stato istituito con DL n. 133/2014 (c.d. Decreto Sblocca Italia - art. 30) un apposito Comitato Attrazione Investimenti Esteri (CAIE) presieduto dal Ministero dello Sviluppo Economico e composto da rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell'Economia e Finanze, della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e dal Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione.