Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PORTALE FAST IT – SERVIZI CONSOLARI ONLINE

Data:

11/01/2019


PORTALE FAST IT – SERVIZI CONSOLARI ONLINE

Sarajevo, 11 gennaio 2019. Si ricorda che i cittadini italiani all’estero possono accedere ad alcuni servizi consolari, tra cui l’iscrizione all’AIRE e la notifica del cambio di Residenza all’interno della stessa circoscrizione Consolare, attraverso l’iscrizione al portale Fast It – Farnesina Servizi Telematici a Distanza, accessibile al link https://serviziconsolarionline.esteri.it.

A seguito dell’accordo tra il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia per l’Italia Digitale, per cui anche i cittadini italiani all’estero possono richiedere le credenziali per il Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale (SPID – sistema che permette a cittadini ed imprese di accedere con un’identità digitale unica ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti), questi ultimi potranno usufruire dei servizi del Portale Fast-It attraverso la propria identità SPID. Resta ovviamente salva la facoltà di avvalersi del servizio anche con separata registrazione al Portale.


728