Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Documentario “Sono Gassman! Vittorio re della commedia”

Data:

13/06/2022


Documentario “Sono Gassman! Vittorio re della commedia”

In occasione del centenario della nascita dello straordinario attore e regista Vittorio Gassman, la Fondazione Cinema per Roma ha deciso di dedicare alla figura centrale del teatro e del cinema italiano del ‘900 una sezione speciale nella quinta edizione della annuale rassegna sul cinema italiano nel mondo “Fare Cinema”.

Il figlio di Vittorio, nonché figura di rilievo della scena italiana degli ultimi anni, Alessandro Gassmann, ha contribuito a realizzare l’omaggio al “mattatore”, offrendo un nuovo volto del padre, non solo mostrando la sua grandissima personalità artistica ma anche il suo lato più nascosto, quello vulnerabile e riservato. Grazie alle testimonianze del figlio, Fabrizio Corallo ha scritto e diretto il documentario “Sono Gassman! Vittorio re della commedia”, che sarà possibile visionare sulla piattaforma MyMovies https://www.mymovies.it/ondemand/iic/.

L’opera, che ricrea fedelmente la vita professionale e personale del “mattatore”, è risultata vincitrice di un Nastro d’Argento e del Premio Flaiano. La grandezza di quest’opera è stata possibile grazie alla collaborazione di familiari, colleghi, amici e spettacoli teatrali d’archivio, che hanno reso giustizia alla grandissima professionalità dell’attore e regista Vittorio Gassman.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito https://italiana.esteri.it/italiana/eventi/fare-cinema-2022-omaggio-a-vittorio-gassman/!


1037