Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giornata del design italiano in Bosnia Erzegovina – 23 marzo 2022

Data:

22/03/2022


Giornata del design italiano in Bosnia Erzegovina – 23 marzo 2022

Nella suggestiva cornice del Municipio di Sarajevo, il prossimo 23 marzo si terrà la Giornata del Design Italiano – Italian Design Day 2022 in Bosnia Erzegovina.

Parte della più ampia manifestazione tenuta in tutto il mondo dalla rete diplomatico-consolare per promuovere le eccellenze del design italiano, l’evento di Sarajevo avrà come protagonista la MUSE Factory of projects, realtà dinamica del settore audio-visuale milanese, e il filmato “Il Potere dell’Archivio”, realizzato dalla MUSE in collaborazione con la Fondazione Renzo Piano. Il filmato sarà presentato dalla fondatrice di MUSE Francesca Molteni, “Ambasciatrice del design italiano” in Bosnia Erzegovina per l’occasione.

L’evento offrirà al pubblico bosniaco-erzegovese non solo l’opportunità di approfondire la propria conoscenza del design italiano – assai apprezzato nel paese – mediante il contatto diretto con un’eccellenza italiana, ma anche un’occasione di riflessione sul potenziale contributo del design italiano al futuro della città di Sarajevo, a partire proprio dai suoi archivi intesi non solo come luogo di conservazione di documenti, ma anche come potenziale centro di attrazione e formazione per la cittadinanza e i giovani.

In occasione dell’evento, inoltre, sarà dedicato uno specifico spazio al progetto museale per ospitare la collezione di arte contemporanea ARS AEVI, progetto nato proprio dalla collaborazione con il Renzo Piano Building Workshop. In tale quadro, è previsto un intervento online dell’architetto Emanuela Baglietto, partner RPBW, responsabile del progetto ARS AEVI.


1010