Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Contributi in favore delle università straniere per la promozione all'estero della lingua e della cultura italiana

Data:

17/03/2022


Contributi in favore delle università straniere per la promozione all'estero della lingua e della cultura italiana

Si segnalano due possibilità di sostegno finanziario offerte dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la valorizzazione della lingua italiana all’estero alle università straniere.

In particolare, le contribuzioni offerte dal Ministero si riferiscono a

1. CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALLE CATTEDRE D’ITALIANO

Tali contributi sono concessi per la creazione e il funzionamento di cattedre di italiano presso Università straniere e sono destinati alla copertura totale o parziale della retribuzione di insegnanti assunti direttamente dalle Università con contratto a legge locale, ammesso che esista l'effettiva possibilità per gli atenei di ricevere contributi in base alla legislazione locale.

NON POTRANNO essere prese in considerazione:

· richieste di Università dove siano già in servizio lettori di ruolo MAECI inviati dall'Italia;

· le richieste di Università che intendano utilizzare i contributi per scopi che esulino dalla retribuzione dei docenti assunti con contratto a legge locale (come l'acquisto di libri, materiale didattico o materiale promozionale, l'organizzazione di conferenze, convegni o altri eventi, la retribuzione di conferenzieri e ospiti di convegni, le spese di viaggio dei docenti partecipanti a convegni e riunioni esterne).

Si specifica che i fondi erogati per il sostegno alle cattedre devono essere utilizzati entro la conclusione delle attività dell'anno accademico di riferimento. I contributi concessi nell’anno 2022 dovranno dunque essere utilizzati dagli atenei entro la conclusione delle attività dell'a.a. 2022-23.

Le richieste di contributo dovranno essere composte dalla seguente documentazione:

  • Lettera di richiesta e motivazione dell'istituzione universitaria (massimo una pagina): dovrà riportare in forma sintetica e al contempo circostanziata la motivazione della richiesta. Dovrà essere redatta su carta intestata dell'ateneo, firmata dal Responsabile accademico e corredata del timbro dell'ateneo;
  • Formulario A di richiesta del contributo, completa in ogni sua parte (sarà cura di questa Ambasciata, a seguito di manifestazione di interesse dell’Università, trasmettere il formulario alla stessa, formulario che andrà compilato digitalmente);
  • Formulario B, ovvero la relazione finale sull'utilizzo dell'ultimo contributo eventualmente fruito (anche in tal caso, su interessamento dell’Università, sarà l’Ambasciata a trasmettere il formulario da compilare, in forma digitale; inoltre, la parte finale del predetto formulario è riservata alle Rappresentanze diplomatiche che vi esprimeranno il parere motivato – positivo o negativo - sulla rendicontazione presentata dall’Università rispetto all’utilizzo dell’ultimo contributo fruito).

Per i dettagli relativi ai criteri di valutazione, consultare il Decreto 4800/0031881 (Cap. 2619) al link: https://www.esteri.it/mae/resource/atti_concessione/CM_16301.pdf

Le richieste di concessione di contributo dovranno essere inviate entro il 1° Aprile 2022 all’indirizzo: cultura.ambsarajevo@esteri.it

 

2. CONTRIBUTI A UNIVERSITA' STRANIERE PER CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DESTINATI A DOCENTI DI LINGUA ITALIANA OPERANTI NELLE UNIVERSITA' STRANIERE

I contributi di cui sopra vengono concessi a istituzioni universitarie pubbliche e private, che ne facciano richiesta attraverso le Rappresentanze diplomatiche.
La richiesta di contributi avanzata dovrà prevedere corsi di formazione destinati a docenti di lingua italiana in servizio nelle università locali.

NON POTRANNO essere prese in considerazione:

· richieste per corsi di formazione e aggiornamento che abbiano luogo in Italia o che si tengano al di fuori del Paese di servizio;

· richieste per l'organizzazione di corsi curricolari, convegni, seminari, dibattiti e per la copertura di costi di partecipazione di docenti alle predette iniziative;

· richieste per corsi di formazione non rivolti a docenti di lingua italiana già operanti nelle università straniere, bensì a studenti universitari che aspirino a intraprendere in futuro la professione di insegnante di lingua italiana.

Si specifica che i fondi erogati per corsi di formazione e aggiornamento docenti devono essere utilizzati entro la conclusione delle attività dell'anno accademico di riferimento. I contributi concessi nell’anno 2022 dovranno dunque essere utilizzati dagli atenei entro la conclusione delle attività dell'a.a. 2022-23.

Si sottolinea inoltre che i contributi sono finalizzati a coprire solo una parte delle spese relative al corso. Nel modulo apposito l'ente richiedente dovrà quantificare le spese che è in grado di sostenere autonomamente.

Le richieste di contributo dovranno essere composte dalla seguente documentazione:

  • Lettera di richiesta e motivazione dell'istituzione universitaria (massimo una pagina): dovrà riportare in forma sintetica e al contempo circostanziata la motivazione della richiesta. Dovrà essere redatta su carta intestata dell'ateneo, firmata dal Responsabile accademico e corredata del timbro dell'ateneo;
  • Formulario A di richiesta del contributo, completa in ogni sua parte (sarà cura di questa Ambasciata, a seguito di manifestazione di interesse dell’Università, trasmettere il formulario alla stessa, formulario che andrà compilato digitalmente);
  • Formulario B, ovvero la relazione finale sull'utilizzo dell’ultimo contributo eventualmente fruito, contenente il parere dell'Ambasciata e la dichiarazione di conformità del documento all'originale conservato agli atti della Sede (anche in tal caso, su interessamento dell’Università, sarà l’Ambasciata a trasmettere il formulario da compilare, in forma digitale; inoltre, la parte finale del predetto formulario è riservata alle Rappresentanze diplomatiche che vi esprimeranno il parere motivato – positivo o negativo - sulla rendicontazione presentata dall’Università rispetto all’utilizzo dell’ultimo contributo fruito).

Per i dettagli relativi ai criteri di valutazione, consultare il Decreto 4800/0031883 (Cap. 2619) al link: https://www.esteri.it/mae/resource/atti_concessione/CM_16302.pdf

Le richieste di concessione di contributo dovranno essere inviate entro il 1° Aprile 2022 all’indirizzo: cultura.ambsarajevo@esteri.it

 

 


1007