Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Al via la XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (18-24 ottobre 2021)

Data:

18/10/2021


Al via la XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (18-24 ottobre 2021)

xxi settimana della lingua italiana nel mondoSotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è iniziata la XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), che celebra ogni anno la lingua e la creatività italiane nel mondo.

La XXI edizione, in programma dal 18 al 24 ottobre, ha come tema “Dante, l’italiano”.
La settimana è stata inaugurata dalla conferenza di presentazione dedicata al Sommo Poeta, moderata dalla giornalista RAI Serena Bortone e aperta dalla Vice Ministra Marina Sereni, con la partecipazione del Segretario Generale, Amb. Ettore Sequi, e della Direttrice Centrale per la Promozione della Lingua e Cultura Italiana, Min. Plen. Cecilia Piccioni.
Tramite la partecipazione di rappresentanti provenienti dal mondo creativo (Fondazione Alda Fendi - Esperimenti), dall’editoria per ragazzi (Giunti Editore – Divisione Disney), dallo sport (FIGC Divisione Calcio Femminile) e dall’imprenditoria (Eni), l’evento ha voluto mostrare l’influenza di Dante nei più svariati settori.

Sullo stesso tema, durante la conferenza è stato anche presentato il video promozionale della SLIM, disponibile sul canale Vimeo di Italiana:
https://vimeo.com/italianaesteri

In onore dell’evento, l’Accademia della Crusca ha predisposto un volume dedicato “Dante, l’italiano”, il quale potrà essere scaricato gratuitamente durante la Settimana (18-24 ottobre2021) al seguente link:
http://www.goware-apps.com/dante-litaliano-giovanna-frosini-giuseppe-polimeni-cura/

La registrazione della conferenza di presentazione della XXI SLIM è disponibile al seguente link:
https://youtu.be/H3L8QRzmelQ


981