Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ADESIONE DELLA FARNESINA AL SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL’IDENTITA’ DIGITALE DI CITTADINI ED IMPRESE (SPID)

Data:

11/01/2019


ADESIONE DELLA FARNESINA AL SISTEMA PUBBLICO PER LA GESTIONE DELL’IDENTITA’ DIGITALE DI CITTADINI ED IMPRESE (SPID)

Sarajevo, 11 gennaio 2019. L’Ambasciata d’Italia a Sarajevo è lieta di comunicare che, a seguito dell’accordo tra il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia per l’Italia Digitale, anche i cittadini italiani all’estero possono ottenere le credenziali del Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale (SPID). L’accordo, in linea con la partecipazione della Farnesina al processo di innovazione digitale della PA, consentirà agli italiani all’estero di accedere con un’identità digitale unica ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.

Tra gli effetti dell’accordo, le credenziali dell’Identità Digitale dei cittadini italiani all’estero potranno essere utilizzate anche per l’accesso al Portale Fast It – Farnesina Servizi Telematici a Distanza, che consente l’accesso ad alcuni servizi consolari, tra cui l’iscrizione all’AIRE e la notifica del cambio di Residenza all’interno della stessa circoscrizione Consolare.

Informazioni sulle modalità di richiesta dell’Identità SPID e il suo utilizzo nel Portale Fast-It sono disponibili al sito https://www.spid.gov.it/ e in questa scheda.

Ulteriori contenuti sono reperibili su:

https://twitter.com/spidgov

https://www.youtube.com/watch?v=fzwtz6-Fjng

https://www.youtube.com/watch?v=w5Z5EBG1R1M


729