Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

APERTURA ISCRIZIONI AL XVIII EUROPEAN REGIONAL MASTER'S PROGRAMME IN DEMOCRACY AND HUMAN RIGHTS - ERMA

Data:

02/07/2018


APERTURA ISCRIZIONI AL XVIII EUROPEAN REGIONAL MASTER'S PROGRAMME IN DEMOCRACY AND HUMAN RIGHTS - ERMA

Sarajevo, 2 luglio 2018. L’Ambasciata d’Italia a Sarajevo ha il piacere di comunicare l'apertura del bando per la XVIII edizione dello European Regional Master’s Programme in Democracy and Human Rights in South East Europe (ERMA). Il Master universitario ERMA, cofinanziato dalla Commissione Europea e dal Governo Italiano, è diretto ai giovani desiderosi di arricchire gli studi accademici con una importante esperienza di mobilità internazionale e di ricerca sul campo in materia di diritti umani e democratizzazione nella regione dei Balcani.

Nell'arco di due semestri, gli studenti selezionati avranno l'opportunità di seguire un programma articolato in tre fasi.

FASE I: novembre 2018, metà giugno 2019.
Corsi, seminari e tutorial presso il Centro Interdisciplinare di studi dell’università di Sarajevo (30 ECTS)

FASE II: fine giugno - luglio 2019
Tirocini di ricerca di sei settimane presso Istituzioni intergovernative, non governative, think-tank o istituti di ricerca selezionati in tutta la regione SEE (10 ECTS)

FASE III: settembre - ottobre 2019
Finalizzazione delle tesi di master presso il Centro Residenziale dell'Università di Bologna a Bertinoro (20 CFU)

I 36 studenti partecipanti saranno selezionati dai tre seguenti gruppi di Paesi:
Groppo I (25 posti): Albania, Bosnia Erzegovina, Macedonia, Montenegro, Serbia e Kosovo; Gruppo II (5 posti): Paesi UE, Azerbaijan, Georgia e Russia; Gruppo III (6 posti): altri Paesi.

Saranno offerte 30 borse di studio agli studenti del primo e del secondo gruppo per la copertura delle spese di soggiorno durante le prime due fasi, e dei costi di alloggio e sostentamento durante la terza fase in Italia. Agli studenti dei primi due gruppi saranno altresì coperte le spese di viaggio e per l'assicurazione sanitaria.

La domanda va presentata entro il 10 settembre 2018. Per informazioni su come presentare la candidatura e sulle procedure di selezione visitare il sito https://eiuc.org/education/regional-programmes/erma/about.html, e scrivere a info@erma-programme.eu.


689